Benvenuto utente, login o registrazione.

C'è polsino e polsino

  • La differenza fondamentale tra un polsino per camicia e l'altro è il tipo di chiusura, che potrà essere normale con bottone o con gemelli detta anche alla francese.
    Il polsino doppio in genere misura circa 10/12 cm ed è formato da una doppia asola per entrambi i lati che viene poi ripiegato su se stesso.
    Questo tipo di polsino è molto elegante e viene portato con smoking, frac o comunque in occasioni formali, mentre meno importanti sono i polsini singoli per gemelli, detti anche a "pugno misto" che sono identici a quelli normali (quindi non ripiegati) ma hanno una doppia asola alle estremità senza uso del bottone, ideali per un look raffinato ma elegante.
    I polsini normali sono alti circa 6/7 cm e possono avere diverse forme alla loro estremità, la più comune è quella stondata, mentre la versione più sartoriale viene denominata spinzata o smussata perchè finisce con un taglio netto diagonale.
    Altro tipo di polsino è quello con allacciatura a due asole e due bottoni un pò più alto (8/9 cm) che dovrebbe in teoria essere sempre abbinato al colletto con allacciatura a due bottoni (più alto).
    Qualsiasi polsino venga scelto è però necessario seguire una regola fondamentale, il polsino deve comunque sempre sporgere dalla giacca di circa un centimetro, altrimenti tutta la fatica che ha comportato la nostra scelta sarà vanificata.
    C'è polsino e polsino

    Data pubblicazione: 30-04-2016

    Categoria:









Torna su
Sfondo 3