Benvenuto utente, login o registrazione.

CAMICIE IN LINO: LAVAGGIO, ASCIUGATURA E STIRATURA

  • Possiamo tranquillamente affermare che la camicia in puro lino è un inno all'estate sia nella manica lunga http://www.naticonlacamicia.org/camicie-lino/, che nella camiceria a manica corta http://www.naticonlacamicia.org/camicie-mezza-manica/ .
    Purtroppo però, un pò per timore un pò per pigrizia, non viene apprezzata come meriterebbe, probabilmente perchè necessita di un trattamento partendo dal lavaggio proseguendo con l'asciugatura fino alla stiratura per il quale è necessario osservare alcune avvedutezze che rendono tutto più facile.
    Per prima cosa scegliamo il giusto programma di lavaggio della nostra lavatrice, infatti sappiate che il lino tiene molto bene le alte temperature, anche 95°, ma non tollera per niente bene le sollecitazioni dovute alle centrifughe troppo forti, si rischia di rovinare la fibra del tessuto.
    Utilizzate sempre detersivi specifici e non generici, e se fate un lavaggio a mano non sfregate troppo vigorosamente.
    Per quanto riguarda l'asciugatura è consigliabile non esporre mai alla luce diretta del sole in quanto questo tessuto tende ad ingiallire, meglio stendere ben stesa la camicia e se si utilizzano le mollette da bucato piazzarle in zone che poi non diano problemi nella stiratura, meglio sulle cuciture.
    Per una stiratura più facile ritiratela prima che diventi asciutta completamente e troppo secca, meglio quindi ancora umida.
    Proteggete sempre il tessuto dal calore del ferro da stiro frapponendo una pezza umida di cotone o di seta tra il ferro da stiro e la camicia in puro lino, sia per il bianco che per i colorati, manterrete in questo modo inalterata la brillantezza del tessuto.
    Con questi pochi e semplici accorgimenti riuscirete ad apprezzare, senza tanti sforzi e soprattutto senza preoccupazioni del dopo, la morbidezza sulla pelle e il bellissimo naturale stropiccio di questo fresco tessuto che rappresenta senza dubbio un segno evidente nella sua semplicità oltre che di qualità di grande eleganza e raffinatezza.
    CAMICIE IN LINO: LAVAGGIO, ASCIUGATURA E STIRATURA

    Data pubblicazione: 21-05-2016

    Categoria:









Torna su
Sfondo 4