Benvenuto utente, login o registrazione.

CAMICIA......per modo di dire

  • Desideriamo approfondire alcune curiosità che riguardano i modi di dire con la parola Camicia che, neanche a dirlo, è un termine che fà parte del nostro DNA.
    Avete mai sentito dire per esempio: Avere la camicia che non tocca il sedere, essere come la camicia dei gobbi, nascere con la camicia (anche guardacaso il nome della nostra azienda), ridursi in maniche di camicia, rimetterci anche la camicia, sudare sette camicie, vendersi anche la camicia? ognuno di questi modi di dire ha un suo significato.
    AVERE LA CAMICIA CHE NON TOCCA IL SEDERE: di chi assume un atteggiamento orgoglioso per un successo ottenuto, si vuole dare l'idea di chi cammina impettito, facendo uscire la camicia dai pantaloni.
    ESSERE COME LA CAMICIA DEI GOBBI: nonostante le aspettative poco promettenti, il risultato è perfetto, una camicia che viene confezionata per un gobbo, in apparenza è mal fatta, ma una volta indossata è appunto perfetta!!.
    NASCERE CON LA CAMICIA:Alcune volte i neonati quando vengono alla luce sono ancora avvolti nel sacco amniotico, il che ha fatto immaginare una specie di camicia.
    Poichè si tratta di un evento molto raro, i neonascituri interessati vengono considerati persone speciali dotati di qualità particolari e proiettati ad un futuro roseo e pieno di fortuna e ricchezza.
    RIDURSI IN MANICHE DI CAMICIA: di chi è o diventa povero, come se non si avesse altro come indumento di proprietà che la camicia, lo stato prima del detto Rimetterci anche la camicia che vediamo poi, l'immagine che si vuole dare proviene probabilmente dal gioco d'azzardo, chi lascia il tavolo da gioco rimanendo solo con la camicia che ha addosso.
    RIMETTERCI ANCHE LA CAMICIA: in pratica lo stadio seguente a quello del detto ridursi in manica di camicia, cioè perdere tutto quello che si possiede persino la camicia.
    SUDARE SETTE CAMICIE: fare molta fatica per ottenere un risultato.
    VENDERSI LA CAMICIA: andare in rovina nonostante ci si sia venduto tutto quello che si possedeva compresa la camicia.
    Evidentemente l'indumento Camicia è sempre stato e sarà importante per noi uomini lo dimostrano tutti questi modi di dire che danno il senso della rilevanza nell'uso comune del vivere quotidiano.
    CAMICIA......per modo di dire

    Data pubblicazione: 14-04-2016

    Categoria:









Torna su
Sfondo 2