Benvenuto utente, login o registrazione.

APPROFONDIMENTO SUL LINO

  • A quasi un anno dall'approdo in internet con il nostro e-commerce ora ho pensato a proporre una news nella news, scusate il giro di parole, l'intenzione è avere un appuntamento settimanale in cui darò informazioni, nel mio piccolo quello che ho imparato con molta modestia si intende, che spazieranno dalle tendenze, ai tessuti, alle modellistiche, nonchè ai colori, del buon gusto nell'abbigliamento maschile, insomma un pò tutto quello che riguarda da vicino il mondo della moda, credo fermamente che in questo mondo virtuale dove tutti vogliono vendere a tutti qualcosa facendo fare affari apparentemente sottocosto (in particolare haimè nel mondo dell'abbigliamento) sia indispensabile essere informati sui prodotti, sulla qualità e su quelle sottili differenze che determinano di fatto le diversità, quindi.... all'opera studiamo insieme.
    Come primo argomento vorrei parlarVi appunto di lino, un tessuto che viene o tanto amato o tanto odiato.
    Il grande problema di questa stoffa a volte ingiustificatamente bistrattata è la gualcitura, ma andiamo per ordine, innazitutto bisogna distinguere i diversi tipi di lino in base anche alle provenienze.
    Il lino europeo che utilizzo anche io nella mia azienda è per me, ma anche a detta dei più esigenti, il migliore, quello che regge meglio la piega, il più fresco ha un'ottimo assorbimento dell'umidità, molto diverso è il lino ramiè (proveniente dal medio oriente) che al contrario è più grossolano e pesante, viene spesso spacciato per essere del tutto uguale a quello europeo ma non è affatto così, ha una fibra meno fine e proviene addirittura da un'altra pianta e ha un grosso difetto che è quello di produrre una specie di pelosità che nel tempo diventa una sorta di barba antiestetica, ha una durata inferiore al lino europeo perchè con lo sfregamento tende facilmete a usurarsi.
    Neanche a dirlo c'è una differenza di prezzo a volte veramente notevole, quindi consiglio di verificate sempre che sia lino europeo.
    I colori che vengono proposti più frequentemente sono: per la camicia manica lunga o, a chi piace corta il bianco è in assoluto il numero 1, seguono i colori corda i blu e gli azzurri anche un po' carichi, mentre per i pantaloni il colore predominante e anche quello che da meno problemi di abbinamento è senza dubbio il corda, anche il blu e il grigio asfalto sono per questa stagione molto proposti.
    Il lino come spiegavo prima è un tessuto che tende a sgualcire facilmente e questo è dovuto alla sua tramatura che assomiglia molto alla garza, per questo motivo molto traspirante, i veri amanti di questo tessuto affermano che più è "vissuto" e meglio è, d'altronde se ci pensiamo un momento chi indossa in estate (stagione particolarmente adatta al lino) una camicia per più di una giornata senza cambiarsi? quasi nessuno direi.
    Al prossimo appuntamento allora.
    APPROFONDIMENTO SUL LINO

    Data pubblicazione: 14-05-2015

    Categoria:









Torna su
Sfondo 1