Benvenuto utente, login o registrazione.

APPROFONDIMENTO SUL COTONE

  • Il cotone è il tessuto più utilizzato per confezionare la maggior parte delle camicie per uomo, è composto da una fibra vegetale a "filo lungo" e sottile ed è originaria dei Paesi tropicali.
    I maggiori produttori di cotone a fibra lunga o extralunga, che è la più pregiata, (caratteristica essenziale per la camiceria che risulta essere una parte molto limitata di tutto il coltivato) sono: Perù, Australia, alcune zone della Cina e dell'india, Israele, Sudan ed Egitto.
    Il cotone è naturale al 100%, è morbido, è leggero, è molto resistente nei lavaggi, è traspirante.
    Queste caratteristiche raggruppate tutte insieme in questo tessuto ne hanno reso appunto insostituibile l'utilizzo nel confezionamento della camiceria e in numerosissimi altri capi di abbigliamento sia maschile che femminile.
    Il numero di fili per centimetro quadrato di tessuto che è composto appunto da fili verticali (ORDITO) e fili orizzontali (TRAMA) prende il nome di TITOLO, per quanto invece riguarda la dimensione si fà riferimento allo spessore del filato che più è elevato più è fine, ne consegue che più è alto il titolo più è fine il filato.
    Il cotone doppio ritorto spesso citato dai camiciai è il risultato di una lavorazione per cui i fili vengono proprio attorcigliati tra loro (per 2), il risultato è una maggiore resistenza e morbidezza, non è affatto vero , come si può erroneamente pensare, che sia più pesante degli altri cotoni.
    Per la scelta di una buona camicia è necessario per prima cosa accertarsi che sia di puro cotone, per la scelta della tipologia di cotone Vi rimando a una prossima News nella quale farò una classificazione che renderà la scelta più facile a seconda della stagione e dell'esigenza se elegante o sportiva.
    APPROFONDIMENTO SUL COTONE

    Data pubblicazione: 17-05-2015

    Categoria:









Torna su
Sfondo 5