Benvenuto utente, login o registrazione.

Gli uomini a destra..le donne a sinistra, perchè?

  • Esiste più di una spiegazione al fatto che gli uomini abbiano l'abbottonatura delle camicie a destra e le donne a sinistra, le differenze non sono solo di taglio sartoriale.
    Si tratta di una vecchia tradizione ereditata che ha come prima spiegazione il fatto che gli uomini, essendo per la maggior parte destri necessitavano dell'apertura a sinistra per sfoderare l'arma per la caccia e non solo visti i tempi.
    Per le donne esistono diverse spiegazioni a questa differenza, la prima è dovuta alla necessità di facilitare l'allattamento dei neonati che normalmente si tenevano con la mano sinistra e volendo la destra libera, pertanto l'allacciatura si rese utile a sinistra e l'apertura a destra.
    Ma non è l'unica interpretazione infatti esistono altre teorie ad esempio che questa disuguaglianza sia dovuta al fatto che le donne cavalcando all'amazzone ed essendo esposte al vento a destra preferivano questo sistema di allacciatura per proteggersi dal vento.
    E ancora Si dice anche che Napoleone ordinò che le camicie delle donne si dovessero abbottonare sul lato opposto perchè sembra che alcune cortigiane frequentatrici dell'alta società si fossero prese gioco dell'imperatore mimando la celebre posa con la mano dentro il panciotto.
    Pensate che persino un sessuolo del diciannovesimo secolo Havelock Ellis si occupò di questa questione asserendo che le donne fossero inferiori all'uomo in capacità motorie in quanto affermava che la differente allacciatura era dovuta al fatto che non si riuscivano a vestire da sole ma dovevano ricorrere all'aiuto dei loro servi che nella maggior parte dei casi erano destri, al contrario gli uomini si vestivano da soli.
    Alla resa dei conti, che sia per un motivo, che sia per un altro nonostante i tempi siano passati questa disuguaglianza sui nostri petti, siano essi maschili o femminili, rimane e ogni giorno milioni di persone camminano con questo promemoria che proviene da lontano e che ci fà capire che spesso subiamo senza accorgercene vecchie consuetudini ereditate.
    Gli uomini a destra..le donne a sinistra, perchè?

    Data pubblicazione: 01-04-2016

    Categoria:









Torna su
Sfondo 5