Benvenuto utente, login o registrazione.

FUSTAGNO O VELLUTO ?

  • Il fustagno è nato prima del velluto e in realtà ne è considerato proprio l'antesignano, ha tutte le stesse caratteristiche tranne l'aspetto.
    La storia vuole che venga prodotto per la prima volta in una città centro della produzione di tessuti nel II secolo a.c. affacciata sul fiume Nilo in Egitto: Al-Fustat.
    Neanche a dirlo la definizione di fustagno viene presa appunto dal nome stesso di questa città.
    L'enorme successo dovuto all'eccezionale resistenza, la sua comodità e praticità fece sì che ne venne iniziata la produzione anche in Inghilterra nel XVI secolo.
    Apprezzatissimo per uniformi militari, per la caccia e lo sport all'aria aperta, fù così che dal fustagno si sviluppò il tessuto di velluto a coste che venne presentato per la prima volta a Manchester nel settecento, il "corduroy" la cui etimologia deriverebbe dal francese "cord du Roy" ossia tessuto del re (le livree dei servitori in Francia erano in questo tessuto).
    Pochi sono i tessuti che come il velluto a coste e il fustagno ci regalano sensazioni così piacevoli con le loro tonalità di colore brillante e la loro calda fluidità, per queste ragioni non sono mai stati dimenticati e la moda li propone continuamente.
    FUSTAGNO O VELLUTO ?

    Data pubblicazione: 18-01-2019

    Categoria:









Torna su
Sfondo 5