Benvenuto utente, login o registrazione.

FILATI PREGIATI E RARI

  • Le maglie che generalmente si possono trovare in commercio sono realizzate in lana, che può essere di vario genere e qualità, più o meno morbida come il lambswool o lo shetland, la lana merinos e così via.
    I filati più pregiati però e meno comuni per i nostri pullover di qualità si trovano più raramente anche perchè sono più difficili da reperire come materia prima sono: l'angora, il cammello, la lana di Yak, il mohair.
    L'angora viene prodotta con il pelo del coniglio d'angora, di colore bianco morbidissimo, la punta di questo filato è arrotondata particolare che aumenta la sensazione di confort a contatto con la pelle, ha notevoli proprietà isolanti rendendolo molto caldo.
    La lana di cammello si ricava dal cammello a due gobbe nel sotto vello quindi non esternamente, la raccolta viene fatta ancora a mano durante la primavera quando gli animali hanno il cambio della muta e hanno quindi una perdita naturale.
    La caratteristica di questo filato è che ha proprietà termostatiche incredibili che gli consentono di proteggerci e isolarci sia dal freddo che dal caldo.
    La lana di yak si ottiene dal pelo di Yak o bue tibetano, un mammifero di grandi dimensioni che vive in Asia centrale.
    La fibra ottenuta da questo animale che è considerato sacro è molto pregiata e ha tonalità naturali viene raccolto dalla caduta spontanea del pelo e ha caratteristiche molto simili al cachemire.
    Il mohair viene ricavato dal vello della capra d'angora, molto lucido e morbido, di medio pregio ha la sua massima qualità quando viene denominato Kid mohair e viene tratto da animali più giovani.
    I processi meno evoluti per ricavare queste fibre naturali ci fanno riflettere sul cambiamento delle dinamiche dell'industria tessile moderna che non sempre ma spesso sorvola sull'evidente sofferenza che fà patire agli animali che hanno mille diritti di essere invece rispettati e non meritano certo di essere maltrattati per aumentare le produzioni.
    FILATI PREGIATI E RARI

    Data pubblicazione: 23-11-2019

    Categoria:









Torna su
Sfondo 2