Benvenuto utente, login o registrazione.

LE ASOLE

  • La camicia ben fatta non può non avere asole perfette.
    Il particolare delle asole riveste una importanza estetica della camicia da non sottovalutare e ne sottolinea l'attenzione della confezione.
    Il termine "asola" pensate proviene dalla parola latina "ansula" che significa taglio, infatti si tratta effettivamente di tagli netti che vengono orlati a occhiello nei quali si infileranno i bottoni per una chiusura stabile della camicia.
    In una camicia si contano dalle 9 alle 12 asole sono tutte tagliate verticali tranne l'ultima in basso che è orizzontale, questo particolare serve per chiudere meglio l'allacciatura (una volta aveva la funzione di essere allacciata ai pantaloni per tenere la camicia tirata).
    Il ricamo delle asole oggi viene eseguito a macchina con un filo speciale molto resistente e più sottile, il colore normalmente è in tinta della camicia ma la moda ci ha portato anche ai contrasti di colore che a seconda dei gusti e delle occasioni possono essere anche di colori fortemente differenti.
    Comunque essendo presenti nella parte davanti, nei polsini, a volte nel taschino e nel colletto (button down), è ovvio che l'asola della camicia sia un particolare che non possa passare certamente inosservato.

    LE ASOLE

    Data pubblicazione: 27-01-2018

    Categoria:









Torna su
Sfondo 1